“Gelatina nel piatto”: grande successo del web contest lanciato su Facebook da 12Camp

Sulla scia del crowdsourcing, la tendenza che coinvolge le comunità virtuali nell’ideazione di un progetto aziendale, l’azienda 12Camp ha rivolto a tutti i food blogger connessi a Facebook una sfida culinaria per scoprire gli abbinamenti più originali alle nuovissime Gelatine Extra ottenute da uve Aglianico e Falanghina.

La risposta del web è stata veloce e sorprendente. Le ricette – numerosissime – sono state pubblicate a partire da ottobre dai blogger sulla pagina Facebook, confermando l’enorme versatilità delle gelatine di vino in cucina e l’efficacia del social network più visitato al mondo. I food blogger hanno infatti partecipato con una, con due, o addirittura con quattordici ricette, una più accattivante dell’altra.

Ne è seguita una selezione, non facile, vista la grande vivacità di proposte. I parametri che hanno guidato la scelta sono stati l’originalità (si richiedeva uno sprint di fantasia per andare oltre il classico abbinamento con i formaggi) e la ripetibilità in cucina (le ricette avrebbero dovuto essere facilmente replicabili a casa). Ogni ricetta è stata corredata di una bella immagine fotografica del piatto finito, per stuzzicare l’appetito dei gastronauti internettiani, perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

I 10 piatti più appetitosi ed originali tra antipasti, primi e dessert, cinque con la gelatina di Aglianico e cinque con la gelatina di Falanghina, sono stati raccolti in un piccolo ricettario che accompagnerà l’elegante confezione verde, presto in commercio, che racchiude le deliziose gelatine di vino di 12Camp.